Di come proteggere la salute dei nostri occhi in estate e di qualche altra curiosità
09/06/2016Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 10/06/2016

Arriva l’estate (anzi mi pare che sia in….ritardo) e ci prepariamo a vivere all’aperto, illuminati, accarezzati, e talvolta danneggiati dalla luce che proviene dai raggi solari; Gli occhi (oltre, naturalmente alla pelle) possono essere un vero bersaglio ed è per questo che cercherò di darvi qualche consiglio per contrastare gli effetti dannosi legati alla fotosensibilizzazione:
- In estate non dimenticare a casa gli occhiali, e soprattutto utilizzare occhiali di marca, dotati di buone lenti con alto potere di protezione nei confronti dei raggi ultravioletti
- Oltre agli occhiali è buona regola utilizzare un cappellino con visiera
- E’ utile portare gli occhiali anche se sono presenti le nuvole
- Utilizzare lenti a contatto monouso e non portarle oltre le 3-4 ore
- Quando si nuota utilizzare gli appositi occhialini protettivi
- Se per caso gli occhi vengono a contatto con la sabbia sciacquarli subito con acqua corrente
- Tenere gli occhi ben idratati utilizzando anche colliri ad hoc
- Se l’occhio si arrossa utilizzare garze monouso
- Da ultimo si abbia cura di mangiare frutta e verdura ricche di vitamina C, A ed E presenti soprattutto nei vegetali di colore rosso e giallo (carote, pomodori, peperoni) e nella frutta secca;
Un CONSIGLIO IN ROSA:
Spesso e volentieri molte donne si lamentano di avere la parte inferiore delle gambe edematose od addirittura gonfie;
Se vi sono delle patologie (cardiopatie, varici, disturbi della circolazione linfatica) è bene curare la causa;
Se non vi sono patologie il consiglio è quello di fare attività fisica, fare uso moderato di sale, roteare spesso le caviglie, idratarsi con almeno due litri di acqua al giorno e da ultimo, ma non per importanza eliminare i tacchi troppo alti, ed utilizzare quelli di media altezza, massimo 4 centimetri.
NIENTE PATATE FRITTE E POCHE MERENDINE PER I VOSTRI BAMBINI
L’obesità infantile sta diventando una vera e propria epidemia, se le cose andranno avanti in questa maniera esiste la possibilità concreta che i bambini nati negli ultimi 10 anni si possano ammalare di diabete e sindrome metabolica poco dopo i trenta anni;
secondo uno studio di un importante centro ricerche americano la causa è legata ad alimentazione sbagliata, in maniera particolare i ricercatori hanno rilevato che l’uso incontrollato di patatine fritte di vario tipo è una delle più importanti cause di obesità infantile, lo studio è validato ed attendibile ed allora vediamo di eliminarle… o ridurle il più possibile….
LA RIFLESSIONE
"Da un punto di vista umano e morale, la povertà è da preferire all’ avarizia; infatti il povero è costretto a privarsi di molte cose per necessità, l’avaro si priva di tutto ma ….volontariamente………."
Av salut e al prossimo venerdì e Vi chiedo scusa se ho approfittato della vostra pazienza!
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE