Della verdura, frutta e pesce da mettere sulla tavola il mese di Aprile e di qualche altra curiosità, tratteremo nella Rubrica di Venerdì 13 Aprile.
13/04/2018Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 13/04/2018

La primavera ci sta risvegliando, molti di noi sono ancora intorpiditi dalle brume e dal freddo invernale, e’ ora di darsi una mossa…. , di cambiare alimentazione e di approfittare del tanto “ben di Dio” che madre natura ci offre; Vediamo quali tipi di verdura, frutta e pesce mettere sulla nostra tavola.
Iniziamo dalla verdura:
. compaiono i primi asparagi , purtroppo molto cari , mangiamoli con moderazione ed aspettiamo gli ultimi 15 giorni del mese , saranno piu’ saporiti e costeranno meno;
. stesso discorso per i carciofi, sono salutari e possono essere utilizzati in diverse maniere , crudi con olio e grana , fritti alla giudea , cotti al vapore, vengono però da fuori;
. ancora, verdure antiossidanti, come la cicoria , le erbette , i finocchi ,l’indivia ,la lattuga, il radicchio rosso;
. togliersi lo sfizio di gustare le prime fave accompagnate da formaggio pecorino dolce ed un buon bicchiere di sangiovese;
. fare un buon intingolo con olio, pepe e sale ed immergervi i primi ravanelli;
. se vedete i piselli , non lasciatevi ingolosire , sono buoni dopo metà maggio.
Proseguiamo con la frutta:
Lasciamoci tentare dalle prime fragole , purtroppo in questo periodo sono molto belle da vedere, ma hanno poco sapore , quindi togliamoci la voglia , ma cerchiamo di aspettare qualche settimana;
. continuiamo a mangiare le arance, che ci hanno deliziato per tutto l’inverno e potranno continuare a farlo per altri 15 giorni massimo;
. per chi le ama possono ancora essere sulla tavola varie qualità di pere , tra esse ricordo l’abate , la kaiser , la decana;
. per chi ama i frutti esotici (che io consiglio di mangiare con moderazione) ci sono le banane il mango , la papaia.
Concludiamo con il pesce
Premessa:
- se vi è possibile lasciate perdere il pesce allevato e congelato ed utilizzate quello che trovate al mercato coperto, privilegiando quello che trovate sul banco della Giulia e di Paco;
- cominciano i primi calamaretti, (quelli della penna) fritti in olio extravergine di oliva son un orgasmo gastronomico ,….. se avete la fortuna di trovarli friggeteli, non mangiate altro accompagnateli con un’insalata fresca ed una fetta di ananas;
- continuiamo con i rombi , i soasi , le rane pescatrici , le ombrine ,le mormore i zanchetti;
- non dimenticate il pesce azzurro , tanto buono e salutare , in particolare le sarde e la saraghina tipiche di questo mese.
Sperando di aver stimolato il vostro appetito , passo ad altro.
La Curiosità
Si è svolto recentemente il congresso di andrologia medica, le varie relazioni hanno evidenziato che i rapporti tra persone che si amano sono appaganti e producono la secrezione di ormoni, quali endorfine e dopamina che son preziosi per combattere l’ansia e stimolare il buonumore… purtroppo secondo uno studio dell’associazione due donne su tre si lamentano con i partner che ritengono troppo spicciativi, e poco coinvolti, gli andrologi consigliano agli uomini maggior attenzione, una più intensa affettività, tali comportamenti sono azioni utili a migliorare i rapporti di coppia e prolungare la durata del matrimonio senza essere tentati a cercare ….soluzioni alternative, uomo avvisato mezzo…salvato, magari anche la donna.
La Riflessione
C’e’ un vecchio proverbio che recita:
chi rompe paga;
ai tempi d’oggi penso sia il caso di modificarlo in questo senso: chi rompe paga , chi corrompe paga di meno…
av salut e al prossimo venerdì
Dott. Fernando Santucci
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale, relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della Signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.
GRAZIE