Rubrica del Venerdì 26-06-2020
25/06/2020Consigli, curiosità, riflessioni, utili a mantenere lo stato di benessere e a conservare la salute. A cura del Dr. Fernando Santucci

L’infido è duro a sparire, ma ormai, almeno da noi, sembra confinato all’angolo, mi raccomando attenzione, non abbassate la guardia e anche quando sarà completamente fuori gioco, non dimenticate le norme igieniche, soprattutto la sanificazione delle mani, che sono abituali in questo periodo.
Fatta, come sempre, questa doverosa premessa, vediamo cosa fare per dimenticare le sofferenze di questi mesi e riprendere contatto con una vita più serena e stimolante.
Fatta, come sempre, questa doverosa premessa, vediamo cosa fare per dimenticare le sofferenze di questi mesi e riprendere contatto con una vita più serena e stimolante.
- Bere in abbondanza, almeno 2 litri al giorno tra acqua con aggiunta di succo di limone, tè, tisane varie, frullati di frutta o verdure, mi raccomando evitare le bevande zuccherate
- Preferire verdura e frutta di stagione,
- Lasciar perdere i cibi ricchi di sale aggiunto come insaccati, formaggi, salamoie,
- Non esagerare coi dolci, in questa stagione basta un buon gelato non più di due volte a settimana
- Non esagerare con le quantità, magari partire con una colazione abbondante 2 spuntini tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena, una cena leggera
- Evitare gli eccessi, masticare lentamente, variare i prodotti giorno dopo giorno,
- Evitare fumo e sostanze alcoliche
- Svegliarsi prima del solito ed iniziare la giornata con una bella passeggiata di almeno 30 minuti possibilmente in spiaggia o in un parco
- Per chi soffre di gonfiori legati a ritenzione idrica dormire con le gambe sollevate o anche passeggiare al mare in acqua immersi fino all’ombelico
- Pensare che, nonostante le difficoltà, essere ottimisti aiuta a vivere meglio
Sperando di non aver parlato al vento passo alla
Curiosità
Gli auricolarinon sono attaccabili dal corona virusma devono essere ugualmente igienizzati,
Infatti sulla loro superficie possono annidarsi virus e batteri che potrebbero infettare l’orecchio interno od esterno, è importante quindi tenerli puliti e disinfettarli con prodotti a base alcolica
La riflessione
I problemi che abbiamo davanti sono tanti e di grande rilievo, non lasciamoci condizionare, calma e gesso e mettiamo in pratica un insegnamento dei miei nonni…………se vuoi risolvere un problema più che preoccupartene devi occupartene…e con questo pizzico di saggezza av salut e al prossimo Venerdì
Dr. Fernando Santucci
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale, relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.
GRAZIE