Rubrica del Venerdì 16-07-2021
16/07/2021Consigli, Curiosità e Riflessioni utili


LA RUBRICA DEL VENERDÌ
Di Fernando Santucci
Curiosità e riflessioni: utili e forse necessarie per conservare la salute.Di Fernando Santucci
Speravo di non scrivere più dell’infido, invece vedo che è simile a un fuoco flegreo: lo spegni da una parte e si presenta da un’altra… Cosa volete che vi dica, torno a ripetere che la prudenza, spesso e volentieri, è potenza, quindi torniamo ad usarla e rispettiamo le regole.
Ragioniamo di cose più piacevoli e vediamo di conoscere meglio le qualità della pasta, il cibo prediletto degli italiani, caposaldo della dieta mediterranea.
È certamente ricca di carboidrati, ma se mangiata da una persona sana, nella giusta quantità (70/80 massimo 90 grammi), con un sugo adeguato, di verdure o legumi, di carne o di pesce, con poco olio che non abbia bollito troppo, delizia il palato, non fa ingrassare e può essere mangiata come unico piatto.
- I carboidrati che la compongono sono a lento assorbimento e quindi non determinano violenti sbalzi dell’indice glicemico, che sono pericolosi per la salute e possono aprire la porta al diabete.
- Cuocere la pasta al dente significa assaporarla e digerirla meglio, in un tempo anche più lungo.
- Sarebbe meglio mangiarla a pranzo, però non è controindicato mangiarla alla sera; in questo caso è necessario ridurre la quantità e condirla con un sugo più leggero, magari a base di verdure.
- Oltre ai carboidrati contiene anche vitamine del gruppo B e minerali come potassio e magnesio, le quali forniscono energia e donano tono ai muscoli.
- La pasta è indicata anche negli sportivi, sia prima che dopo l’allenamento, soprattutto per chi pratica sport di resistenza; in questi casi la dose ideale può essere superata.
- I vantaggi della pasta integrale sono dovuti alla quantità di fibra presente al suo interno.
La riflessione
Davvero terribile la società odierna: consuma tutto con avida velocità, non risparmia neanche i ricordi…
Av salut e al prossimo venerdì
