Della prevenzione del diabete e di altre piccole curiosità
10/04/2015Rubrica del Venerdì del 10/04/2015

Il diabete è una malattia subdola, per esemplificarla e darle un volto, direi che avere il diabete è come avere i topi in casa, la forma all’esterno rimane bella e integra ma viene vuotata all’ interno e purtroppo quando questo viene evidenziato è ormai troppo tardi…
- Il diabete è una malattia molto diffusa, ne è affetto circa il 10% della popolazione, e di questi una buona percentuale non ne è a conoscenza
- Questi i valori normali e patologici della glicemia (quantità di zucchero presente nel sangue)
- Fino a 100 glicemia normale
- Da 100 a 126 prediabete
- Oltre 126 senza porre limiti, diabete che a seconda dei valori può essere lieve, medio, grave.
Cercherò di fare un elenco dei FATTORI DI RISCHIO che predispongono alla comparsa del diabete di tipo 2 (il cosiddetto diabete alimentare) consapevole che una corretta informazione possa aiutare a prevenirlo o nel caso sia già presente a rallentarne il decorso e soprattutto a ritardare nel tempo la comparsa di complicanze:
- Età superiore ai 45 anni
- Sovrappeso e obesità
- Famigliarità diabetica
- Sedentarietà
- Pressione sisto-diastolica alta
- Colesterolo buono (HDL basso, sotto 40 milligrammi)
- Trigliceridi a digiuno oltre i 250 millligrammi
- Riscontro di fegato grasso all’ecografia
- Depressione
- Effettuazione di terapie continuative con cortisone, e antipsicotici, eccesso di alcol e di fumo
Secondo uno studio americano condotto su un campione molto numeroso di individui con prediabete, la modificazione degli stili di vita (dieta adeguata, attività fisica regolare e continua, riduzione del sovrappeso, sospensione del fumo, riduzione della quantità da alcol) è risultata più efficace nel determinare il ritardo del passaggio dal prediabete al diabete vero e proprio, dell’ utilizzo di terapie antidiabetiche.
Oltre a questo risultato sono anche diminuite, rispetto a chi assumeva farmaci, le malattie cardiovascolari. gente avvisata mezzo….salvata
Sperando che questi consigli aiutino chi di dovere a riflettere passiamo a qualche notizia più distensiva:
- Bere birra aumenta la fertilità
- Vorrei farvi riflettere su un modo di essere che sembra abbia origine nel grembo materno…..
- quando due innamorati si baciano reclinano il capo verso destra;
- in molti ritratti il volto viene dipinto reclinato verso destra;
- la destra è la mano più usata;
- entrando in un locale ci dirigiamo preferenzialmente verso destra;
- se fate attenzione nei supermercati i prodotti civetta vengono posizionati a destra;
- insomma tenete ben presente questo quando vi trovate in pericolo in locali affollati, uscite spostandovi a ….sinistra……..
Chiudo col pensiero del venerdì…:
“STRANA COSA LA SALUTE, E’ SIMILE ALL’ACQUA, AL FUOCO, AI SOLDI, AL CIBO, E A TANTE ALTRE COSE CHE LASCIO ALLA VOSTRA IMMAGINAZIONE…. SI APPREZZA SOLO QUANDO E’ STATA PERDUTA, A QUEL PUNTO E’ UN VERO PECCATO DIRE: AH SE CI AVESSI PENSATO PRIMA ….…..”
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale.
Informazioni sul sito e in reception.
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.